Promuoviamo insieme la salute del seno
Con oltre 50.000 donne colpite ogni anno in Italia dal tumore al seno la parola d’ordine oggi deve essere “prevenzione”. L’escalation registrata negli ultimi anni ha portato l’Organizzazione Mondiale della Sanità a catalogare tale malattia tra i 5 big killer della popolazione mondiale. In Campania, a parità di tassi di incidenza segnalati, si registrano tassi di guarigione inferiori alle altre regioni del Paese. Tale parametro sta a indicare che “si giunge tardi alla diagnosi”. L’opzione ALTS è dunque: “giocare d’anticipo”. L’implementazione di una strategia proattiva a larga diffusione è lo scopo di questo progetto di prevenzione senologica, solidale e ad alto profilo di competenza. In primo piano l’idea che più prevenzione significa più salute e più guaribilità. Una scelta che gli specialisti della Associazione reputano vincente sul piano della fattibilità e della sostenibilità, oltre che di comprovata efficacia. Grazie a Festa a Vico possiamo decidere di sostenere le donne nel loro diritto alla salute.
Il progetto “Promuoviamo insieme la salute del seno” parte dall’evidenza del progressivo incremento dei tassi di adesione delle donne alle campagne di screening effettuate a Vico e in Penisola Sorrentina nel 2016 e nel 2017 e del processo di fidelizzazione acquisita. Tale successo fonda sulla condivisione, da parte delle donne, dell’efficacia della prevenzione e sulla capacità di rimozione delle ultime resistenze e tabù che ancora ostacolano i controlli specialistici. L’aver scoperto e tempestivamente curato con successo molti casi della Penisola Sorrentina ha prodotto un comportamento reattivo, più coraggioso e emancipato tra le donne.
Il nuovo progetto avrà la durata di un anno: giugno 2018 – giugno 2019, e si pone l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di donne (da 18 anni in su, se minorenni accompagnate da un genitore) in una campagna di prevenzione del tumore del seno innovativa e sostenibile. L’ideafondante del progetto è l’operatività, cioè raggiungere le donne sul loro territorio, grazie alla collaborazione, ormai consolidata, con i medici di famiglia, seguendo una presa in carico delle donne sintomatiche.
Il progetto prevede:
1) l’acquisto di una piattaforma ecografica avanzata di ultima generazione per la realizzazione del second look specialistico delle donne sintomatiche;
2) l’attivazione di una concreta strategia di prevenzione, orientata al trasferimento delle ultime acquisizioni scientifiche sulle buone pratiche(attività fisica e alimentazione) e alla promozione della diagnosi precoce e dell’anticipazione diagnostica attraverso le visite senologiche eco guidate, che saranno realizzate a bordo del Camper Donnae anche presso gli ambulatori dei medici di base affiliati, in via del tutto gratuita, dai medici senologi iscritti all’albo dell’ALTS.
Il costo del progetto è pari a 70.000 euro e include:
a) acquisto della piattaforma ecografica di ultima generazione
b) rimborso spese team ALTS (medici, intervistatrice, responsabile team, responsabile progetto, grafico, addetto stampa, data manager, nurse)
c) presidi e materiale medico sanitario
d) campagna media e comunicazione
e) call center prenotazioni visite
f) assicurazioni personale e usufruenti del servizio.
Costo del progetto: euro 70.000