Nel 1986 nasce a Napoli l’ALTS, Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno, la prima associazione oncologica di genere con lo scopo prioritario di promuovere il diritto delle donne alla tutela della salute.
Nel 1986 nasce a Napoli l’ALTS, Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno, la prima associazione oncologica di genere con lo scopo prioritario di promuovere il diritto delle donne alla tutela della salute.
L’ALTS realizza con impegno continuo iniziative socio sanitarie tese a sviluppare e a rafforzare gli standard di una nuova cultura della qualità della vita sui grandi temi della salute del seno.
Dopo 38 anni possiamo dire che la strada da percorrere è ancora lunga e complessa. Battere il tumore del seno è una sfida possibile, fondando su almeno 4 priorità:
Questo progetto nasce da un diffuso bisogno di prevenzione che esiste tra le donne e dalla necessità di contrastare in maniera significativa la disinformazione.
L’ALTS ritiene che la Prevenzione dei tumori del seno sia la sfida vincente per contrastare il diffondersi di questa malattia: il 40% di tale patologia è evitabile adottando un adeguato stile di vita a partire da una nutrizione consapevole!
Le motivazioni prioritarie del progetto:
Si intende far coincidere l’avvio del progetto con il mese di ottobre che è il mese della prevenzione dei tumori del seno nel mondo. Da ottobre a dicembre i nostri medici esperti realizzeranno campagne di prevenzione nei principali istituti scolastici superiori di Napoli – Provincia – Penisola Sorrentina. Saranno coinvolte 4 scuole al mese.
Da gennaio a maggio saranno effettuate visite di prevenzione. Si prevede di effettuare 6 ambulatori mensili per un totale di 30 ambulatori di visite senologiche ecoguidate. Si stima di visitare circa 700 donne di età superiore ai 18anni.
A fine progetto ci sarà la presentazione del “Manuale della Prevenzione” che vuole essere la risposta all’invito della Commissione Europea a promuovere una migliore informazione e una più efficace campagna di prevenzione dei tumori del seno. Il manuale, di agevole lettura, ha l’obiettivo di insegnare e condividere una prevenzione più emancipata e vicina alle grandi paure del mondo femminile e a saper prendersi cura di sé. Il manuale sarà disponibile in formato digitale e cartaceo e verrà diffuso tra le Istituzioni del Paese, e su scala nazionale.
Il progetto prevede il coinvolgimento di: 1) staff di medici senologi iscritti all’albo dell’ALTS; 2)
coordinatore progetto; 3) addetto stampa; 4) hostess di accoglienza; 5) intervistatrici; 7) autista; 8)
grafico; 9) personale di segreteria; 10) oncologici nutrizionali.
Il contributo finanziario che si chiede per la realizzazione del progetto è pari a 55.000 euro.
La cena delle stelle
Donazione di 370 euro (a persona)
SOLD OUT
Repubblica del cibo
Donazione di 25 euro
(I ticket per la Repubblica del Cibo possono essere acquistati contattando le Onlus/Associazioni o presso i banchetti durante l’evento, utilizzando carta di credito e altri metodi di pagamento.)
Il cammino di seiano
Donazione di 120 euro (a persona)
Telefono
081 5511 045
Valentina 328 586 3138
Enzo 393 717 4495
E-mail
info@alts.it