LA PASTA DE CECCO A FESTA A VICO 2019

LA PASTA DE CECCO A FESTA A VICO 2019

L’enogastronomia

In 16 anni, l’evento è diventato tradizione per gli appassionati del gusto e un appuntamento fisso per i più famosi Chef nazionali e internazionali, per incontrarsi, scambiarsi idee e consigli, partecipare a un momento di condivisione e solidarietà. De Cecco continua ad essere sponsor perché condivide i principi di Festa A Vico: l’amore per il gusto e l’alta ristorazione, il confronto con professionalità ed esperienze di alto valore e il piacere di ritrovarsi intorno alle proprie passioni.

 

La solidarietà

Uno dei principali scopi di Festa A Vico è l’impegno concreto per la beneficenza: la raccolta fondi, organizzata ogni anno, supporta le associazioni attive in Campania e ha già ottenuto importanti risultati. Per questa Festa a Vico sono stati selezionati sette progetti di altrettante Onlus cui effettuare le donazioni.

 

#AllaDeCecco

Di Festa a Vico condividiamo i principi fondamentali: la passione per la qualità, l’amore per i dettagli, uno stile conviviale e di condivisione delle cose buone. In questo senso, Festa a Vico è un momento #AllaDeCecco, un modo di essere comune anche a chi, nella sua vita quotidiana, sceglie ingredienti sinceri e li tratta con cura per ottenere il risultato migliore.

 

 

La festa

Si partirà domenica 2 giugno con la popolare Repubblica del Cibo, che richiamerà per le strade di Vico Equense migliaia di appassionati, turisti e curiosi sulle tracce degli chef chiamati a cucinare nelle piazze, nelle strade, nelle botteghe del centro di Vico.

Alla Cena delle Stelle di lunedì 3 giugno parteciperanno, invece, chef stellati tra i più importanti del panorama nazionale ed internazionale. Le loro creazioni daranno vita, anche quest’anno, ad un appuntamento imperdibile e unico nel suo genere, che in pratica segna l’inizio dell’estate in Costiera.

Il Cammino di Seiano, invece, nella serata conclusiva del 4 giugno, sorprenderà con le sue novità ed ospiti a sorpresa nella splendida location della Marina che in quell’occasione diventa una vera e propria “promenade” del gusto.

 

DE CECCO, QUALITÀ CERTIFICATA

La bontà della pasta De Cecco è certificata. Infatti, De Cecco è il primo produttore di pasta in Italia ad aver ricevuto la Certificazione di Prodotto rilasciata dalla società norvegese DNV, Det Norske Veritas, ente di certificazione tra i più autorevoli al mondo, che va ad implementare un percorso già avviato da anni con l’adozione del Sistema Qualità ISO 9001. La certificazione di prodotto attesta che la pasta è conforme alle caratteristiche di eccellenza dichiarata dal soggetto certificato. Nel caso di De Cecco, essa garantisce il rispetto di 7 parametri specifici accertati scientificamente e periodicamente controllati, pena la perdita della certificazione stessa.

 

 

I 7 parametri che garantiscono la qualità De Cecco:

La resa dell’estrazione della semola da grano non superiore al 60%

La certificazione attesta la resa tecnica di estrazione della semola come rapporto quantitativo fra la quantità di semola che viene ottenuta nella molitura e la quantità di grano rilevata dalle bilance di controllo. In questo modo si garantiscono anche una migliore resa in cottura e un valore di ceneri più basso rispetto ai limiti di legge spogliando ogni chicco di grano delle sue parti esterne. Solo il 60% del grano acquistato diventa quindi semola.

Indice di glutine non inferiore al 70%

L’analisi effettuata sul glutine contenuto nella semola De Cecco segnala un indice mai inferiore al 70%, un valore rilevante in una scala di valori che va da 0 a 100. Una presenza così forte di glutine assicura un alto contenuto proteico, tenacità ed elasticità della pasta e, di conseguenza, un’elevata tenuta di cottura.

Granulometria delle semole: la percentuale di semola sulle presse con granulometria superiore ai 425 micron di diametro è superiore al 40%

Il DPR n. 187 del 09/02/2001 ammette l’utilizzo di semola con granulometria inferiore ai 180 micron e in una percentuale non superiore al 25%. De Cecco, invece, ha certificato parametri di gran lunga superiori a quelli di legge, anche se l’utilizzo di granulometria grossa richiede un impasto più umido e tempi di essiccazione più lenti e dispendiosi. Il risultato è una semola di migliore qualità, che non presenta danni nella struttura degli amidi come, invece, può accadere nel caso delle semole a granulometria fine, che subiscono numerosi passaggi durante la lavorazione.

Temperatura dell’acqua di impasto inferiore ai 15° C

La certificazione attesta l’utilizzo di acqua a bassa temperatura durante la fase dell’impasto, per rendere più delicato il sapore della pasta, per garantire una perfetta tenuta in cottura e una solida struttura proteica del glutine, evitando che i granuli di amido fuoriescano nel corso della cottura, rendendo l’acqua torbida e la pasta collosa.

Lenta essiccazione a bassa temperatura

Da oggi sono certificati i tempi di essiccazione di tutti i formati De Cecco, dalle 9 ore della pasta corta, alle 18 ore della pasta lunga fino a 36 ore per diversi formati complessi quali Zite, Mezze Zite, Zitone, Mezzanelli e Candele. L’essiccazione lenta a bassa temperatura preserva l’integrità delle proteine e potenzia la tenuta in cottura. Si evitano, inoltre, reazioni chimiche riscontrabili a fronte di temperature più elevate che generano composti innaturali, a volte anche nocivi, e che danno alla pasta un colore giallo intenso, a volte tendente al rossastro, che rischia di essere scambiato dal consumatore per un indice di qualità.

Tenuta alla sovracottura degli Spaghetti

La pasta De Cecco può cuocere il 20% in più rispetto al tempo indicato sul pacchetto. La pasta, una volta cotta, non si ammassa né si incolla. Utilizzo delle trafile in bronzo L’utilizzo delle trafile in bronzo esige un processo di lavorazione della pasta lungo e costoso, ma assicura ruvidità e porosità ai formati che riescono così a trattenere qualsiasi condimento.

 

LE CERTIFICAZIONI ETICO, SOCIALI E AMBIENTALI DE CECCO

L’eccellenza cui si ispira il modello produttivo De Cecco va oltre la qualità del suo prodotto. Si riflette anche nel suo intento di operare nel massimo rispetto dei principi di trasparenza ed equità, tutelando la salute, il benessere e la sicurezza delle persone e adottando le misure necessarie alla salvaguardia dell’ecosistema. Una lunga lista di certificazioni garantisce al consumatore la qualità e l’affidabilità del lavoro e dei prodotti De Cecco. Fra queste, solo per citarne alcune: ISO 9001:2000, H.A.C.C.P., secondo la Linea Guida UNI 10854:1999, BRC (British Retail Consortium), IFS (International Food Standard), Kosher e Halal. Dopo la Certificazione SA8000:2001, relativa al rispetto dei criteri etici e sociali nella gestione dei lavoratori, e la Certificazione ISO14001, relativa al rispetto delle normative ambientali e all’attuazione delle politiche di miglioramento per l’impatto sull’ambiente, la De Cecco ha quindi ottenuto la Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, che informa consumatori e distributori circa gli effetti sull’ambiente della produzione della pasta di semola di grano duro. Per mettere a punto questa dichiarazione è stata utilizzata la metodologia LCA – Life Cycle Assesment (Analisi del Ciclo di Vita), che quantifica tutti i carichi ambientali durante tutte le fasi di vita di un prodotto. Sono quindi misurati non solo i consumi di materie prime, acqua ed energia, e le emissioni nell’ambiente, ma anche la partecipazione ai principali processi di inquinamento, ad esempio le emissioni di gas serra. Queste valutazioni hanno riguardato l’intera filiera della pasta De Cecco, a partire dalla semina, alla coltivazione e raccolta del grano e al suo trasporto, fino ai processi “downstream”, che comprendono la cottura della pasta e il riciclaggio o smaltimento dell’imballaggio primario dopo l’uso, includendo i processi “core”, cioè quelli relativi alla produzione della pasta, al trasporto della pasta ai vari distributori, fino alla depurazione delle acque di scarico. Misurare gli impatti ambientali è, infatti, un passo indispensabile per contenerli e ridurli. Fra i più importanti produttori di pasta al mondo, De Cecco conferma la sua grande attenzione all’ambiente. Attraverso una serie di progetti mirati, l’ottimizzazione dei propri processi produttivi e il controllo di tutte le risorse utilizzate lungo la filiera, si impegna a minimizzare l’impronta ecologica dei suoi prodotti per contribuire efficacemente a salvaguardare l’ecosistema.